SOLD OUT!

Biking Gal – Gran Paradiso 2.0 – Nivolet Bike Day

L’associazione Paola Gianotti Academy e il GAL Valli del Canavese organizzano il 1 Luglio 2023 il “Biking GAL – Gran Paradiso 2.0 – Nivolet Bike Day”: una ciclo pedalata non competitiva in libera circolazione controllata su strada asfaltata che percorrerà la salita che da Ceresole Reale porta alla cima del Nivolet.

Il progetto è Vincitore del concorso a premi per i progetti della Carta europea del Turismo Sostenibile del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Per i primi 100 iscritti gadget dell’evento in omaggio!

Saranno messe a disposizione gratuitamente alcune biciclette a pedalata assistita per chi ne farà richiesta fino ad esaurimento.

Tutti i partecipanti saranno tenuti al rispetto dell’ambiente attenendosi alle norme di comportamento consultabili sul sito del Parco Nazionale del Gran Paradiso al seguente link.

L’evento sarà regolamento secondo le norme di circolazione stradale vigenti sulle singole tratte percorse e tutti i partecipanti saranno tenuti al rispetto dell’ambiente e dovranno obbligatoriamente rispettare il Codice della Strada.

Per partecipare alla pedalata è necessario compilare il form in fondo alla pagina allegando obbligatoriamente:

  • il certificato medico di idoneità sportiva agonistica rilasciato per l’attività ciclistica o il certificato medico di idoneità non agonistica rilasciato dal medico di base con indicazione di un elettrocardiogramma (così come previsto dal DM del 24 aprile 2013 e successivo DM dell’8 agosto 2014).
  • la tessera sportiva per chi ne è in possesso
  • la dichiarazione di responsabilità compilata 

Per maggiori informazioni consulta il regolamento.

Percorso

Dati tecnici

Partenza e arrivo- Ceresole Reale 1.600m
Punto più alto: Colle Nivolet 2.612 m
distanza: 38 km
dislivello: 1.200 m
pendenza media salita: 6,5%

Partenza attraversando l’abitato di Ceresole Reale (1620m), sparso sulla sponda settentrionale dell’omonimo bacinoartificiale; in leggera discesa si costeggia il bacino fino a Villa (1583m), località posta all’estremità del lago, dove siriprende a salire dolcemente nell’amena e verde valle fino a Chiapili di sotto (1667m), piccolo borgo rurale presso il qualesi entra nel parco nazionale del Gran Paradiso.

La salita diventa improvvisamente dura e con due tornanti si sale a Chiapili di sopra (1754m); subito dopo la strada cambia, la pendenza diventa molto ripida e si comincia ad attaccare, con numerosi tornanti, una parete rocciosa abbandonando il fondovalle.

Dopo alcuni chilometri di ascesa si superano le poche rustiche case raggruppate intorno alla chiesetta della Madonnadella Neve e si raggiunge la diga che dà vita al lago Serrù (2275m), di proprietà dell’azienda elettrica municipale di Torino,che ha rappresentato il punto di arrivo della 13a tappa Pinerolo – Ceresole Reale di 196 Km del Giro d’Italia 2019,disputata venerdì 24 maggio 2019. Nei pressi della diga verrà predisposto un ristoro dove potersi rifocillare e prepararsialla fase finale dell’ascesa.

Si riparte su un percorso più pedalabile che si snoda tra i verdi prati dell’Alpe Agnel (2329m); una breve e ripida discesaconduce ad un secondo laghetto artificiale, il lago Agnel (2295m), sulla cui diga transita la strada.
Si riprende a salire con più decisione per affrontare una serie di tornanti che consente di superare la parete che sovrastail lago Agnel; dopo una curva panoramica si raggiunge finalmente il Colle del Nivolet, ampia sella cosparsa di macignirocciosi aperta tra la punta Basey (3338m) ad ovest e le caratteristiche rocce del Nivolet (2760m) ad est.

Dopo una breve sosta per ammirare il panorama e scattare foto, si procederà ad indossare vestiti caldi e prepararsi alladiscesa che avverrà a strada riaperta al traffico e che richiederà molta attenzione a mezzi a motore e ciclisti chetransiterano nella loro rispettiva corsia di marcia.

Si percorrerà infine il percorso a ritroso per raggiungere il ritrovo di partenza/arrivo.

  • Dati tecnici
    • Programma
      Sabato 1 luglio

      Ceresole Reale (TO) – UFFICIO TURISTICO, LOCALITÀ PIAN DELLA BALMA

      Ore 9.30

      Ritrovo a Ceresole Reale per registrazione e ritiro gadget (per i primi 100 iscritti)

      Ore 10.00

      Partenza
      Pausa ristoro  nei pressi della diga del Lago Serrù, poi proseguimento per Colle del Nivolet

      Ore 12.30 – 13.00

      Orario indicativo dell’arrivo al Colle del Nivolet.

      Ore 14 – 14.30

      Rientro a Ceresole presso il ritrovo di arrivo

      Iscriviti ora

      Le iscrizioni per questo evento sono chiuse.
      Torna a trovarci per restare sempre aggiornato!

      Organizzato da

      Con il patrocinio di

      Con il patrocinio e il premio di