Percorso

Dati tecnici
Partenza e arrivo- Ceresole Reale 1.600m
Punto più alto: Colle Nivolet 2.612 m
distanza: 38 km
dislivello: 1.200 m
pendenza media salita: 6,5%
Partenza attraversando l’abitato di Ceresole Reale (1620m), sparso sulla sponda settentrionale dell’omonimo bacinoartificiale; in leggera discesa si costeggia il bacino fino a Villa (1583m), località posta all’estremità del lago, dove siriprende a salire dolcemente nell’amena e verde valle fino a Chiapili di sotto (1667m), piccolo borgo rurale presso il qualesi entra nel parco nazionale del Gran Paradiso.
La salita diventa improvvisamente dura e con due tornanti si sale a Chiapili di sopra (1754m); subito dopo la strada cambia, la pendenza diventa molto ripida e si comincia ad attaccare, con numerosi tornanti, una parete rocciosa abbandonando il fondovalle.
Dopo alcuni chilometri di ascesa si superano le poche rustiche case raggruppate intorno alla chiesetta della Madonnadella Neve e si raggiunge la diga che dà vita al lago Serrù (2275m), di proprietà dell’azienda elettrica municipale di Torino,che ha rappresentato il punto di arrivo della 13a tappa Pinerolo – Ceresole Reale di 196 Km del Giro d’Italia 2019,disputata venerdì 24 maggio 2019. Nei pressi della diga verrà predisposto un ristoro dove potersi rifocillare e prepararsialla fase finale dell’ascesa.
Si riparte su un percorso più pedalabile che si snoda tra i verdi prati dell’Alpe Agnel (2329m); una breve e ripida discesaconduce ad un secondo laghetto artificiale, il lago Agnel (2295m), sulla cui diga transita la strada.
Si riprende a salire con più decisione per affrontare una serie di tornanti che consente di superare la parete che sovrastail lago Agnel; dopo una curva panoramica si raggiunge finalmente il Colle del Nivolet, ampia sella cosparsa di macignirocciosi aperta tra la punta Basey (3338m) ad ovest e le caratteristiche rocce del Nivolet (2760m) ad est.
Dopo una breve sosta per ammirare il panorama e scattare foto, si procederà ad indossare vestiti caldi e prepararsi alladiscesa che avverrà a strada riaperta al traffico e che richiederà molta attenzione a mezzi a motore e ciclisti chetransiterano nella loro rispettiva corsia di marcia.
Si percorrerà infine il percorso a ritroso per raggiungere il ritrovo di partenza/arrivo.
Programma
Sabato 1 luglio
Ceresole Reale (TO) – UFFICIO TURISTICO, LOCALITÀ PIAN DELLA BALMA
Ore 9.30
Ritrovo a Ceresole Reale per registrazione e ritiro gadget (per i primi 100 iscritti)
Ore 10.00
Partenza
Pausa ristoro nei pressi della diga del Lago Serrù, poi proseguimento per Colle del Nivolet
Ore 12.30 – 13.00
Orario indicativo dell’arrivo al Colle del Nivolet.
Ore 14 – 14.30
Rientro a Ceresole presso il ritrovo di arrivo
Iscriviti ora
Le iscrizioni per questo evento sono chiuse.
Torna a trovarci per restare sempre aggiornato!
Organizzato da
