Torna RuralBiking – Biking GAL: un evento cicloturistico e artistico/ culturale di valenza internazionale che si sviluppa nei comuni dell’Anfiteatro Morenico.

 

L’evento è gratutito con iscrizione obbligatoria.

Il RuralBiking – Biking GAL è un evento internazionale realizzato all’interno del progetto di cooperazione transnazionale “5 Star Nature +”. Il 1 ottobre 2023 è previsto il secondo evento italiano, organizzato dal GAL Valli del Canavese e dal GAL Montagne Biellesi che si svilupperà nei comuni dell’Anfiteatro Morenico del territorio canavesano e del biellese e rientra nelle manifestazioni del progetto Morena Stories – Fase 2.

L’evento prevede 2 percorsi:

  • Il primo sarà un percorso cicloturistico, aperto a tutti che si svilupperà nel territorio del Canavese, con partenza e ritorno nel Comune di Castellamonte;
  • Il secondo sarà un percorso più impegnativo, adatto a e-bike o gravel con ottimo allenamento, che percorrerà il territorio del biellese e del Canavese, con partenza e arrivo dal Campeggio Future is Nature (Sala Biellese).

I due percorsi si si incontreranno nell’area naturalistica di Pianezze, a Vialfrè, dove si svolgerà il pranzo e si terranno due performance artistiche.

Sono ammesse bici muscolari ed e-bike. Solo per il percorso nel Canavese sarà possibile affittare la bici sul posto il giorno stesso, se fatta richiesta tramite il form d’iscrizione.

Il pranzo sarà a carico del singolo partecipante e consigliamo anche piccoli snack (barrette, frutta secca e simili) da poter mangiare durante le pause brevi.

È obbligatorio l’uso del casco rigido omologato ed il rispetto del Codice della strada.

Per maggiori informazioni consulta il regolamento.

L’evento è finanziato all’interno del progetto di cooperazione transnazionale “5 Star Nature +” nell’ambito del PSR 2014- 2020 – Operazione 19.3.2 “Cooperazione tra partner” (procedimento n. 20201382593).

Percorsi

Percorso Canavese

Punto di partenza e punto di arrivo: Arco di Pomodoro (Castellamonte)
Lunghezza: 40 km
Dislivello: 450 m +
Tempo di percorrenza: 5 ore circa
Difficoltà: bassa
Andatura: turistica
Bici consigliata: MTB, gravel, city bike con copertoni tassellati

Il percorso ad anello si sviluppa nei comuni del GAL Valli del Canavese e prevede di attraversare 8 comuni nel territorio del canavese in contesti paesaggistici diversi.
È consigliata la partecipazione a persone al di sopra dei 14 anni e con una discreta preparazione fisica, vista la distanza da coprire e le molte ore di durata dell’evento (oltre 5 ore in totale). Per gli iscritti è previsto un gadget omaggio.

  • Percorso Canavese
  • Percorso di collegamento Biellese - Canavese

    Punto di partenza e punto di arrivo: Campeggio Future is Nature (Sala Biellese)
    Lunghezza: 80,1 km
    Dislivello: 1.120 m
    Tempo di percorrenza: 7 ore circa
    Difficoltà: impegnativo
    Bici consigliata: e-bike o gravel

    Un percorso con pochi tratti tecnici, si percorrono principalmente strade asfaltate e sterrate. Il percorso è impegnativo e sarà percorribile utilizzando e-bike o bici gravel, se con un ottimo allenamento; sarà percorribile in autonomia scaricando qui la traccia gpx del percorso oppure in gruppo con guide accreditate.
    Per i primi 50 iscritti al giro nel territorio del biellese sarà previsto un pacco gara.

    Scarica la traccia gpx

  • Percorso di collegamento Biellese - Canavese
    • Programma
      Domenica 1 ottobre

      Ore 08.30

      Ritrovo per il GIRO IMPEGNATIVO al Campeggio Future is Nature (Sala Biellese).

      Ore 9.30

      Ritrovo per il GIRO CICLOTURISTICO presso l’Arco di Pomodoro (Castellamonte).

      Ore 12.30

      Ritrovo a Vialfrè per pranzo e performance artistiche.
      Il pranzo al sacco sarà a carico del singolo partecipante.

      Ore 14.00

      Partenza di entrambi i giri per tornare al punto di partenza.

      Ore 16.00

      Arrivo del giro cicloturistico a Castellamonte.

      Ore 17.00

      Arrivo del giro gravel a Sala Biellese dove verrà offerto un aperitivo ai partecipanti.

      Artisti

      Marco Masetti
      con “Slam Dunk”

      Spettacolo ispirato alle prodezze dell’infanzia, a quei momenti in cui l’importante è giocare senza fermarsi. L’unico premio è la soddisfazione di condividere le tue prodezze con amici immaginari, travestiti da incredibili rivali.

      Sul campo non importa chi sei o da dove vieni. La vittoria è secondaria perché avrai sempre l’opportunità di migliorare, anche se sei stato sconfitto.

      Bisogna allenarsi duramente per inventare nuove strategie e trasformarti in Super Basketman! Il supereroe che tutti amano e che vi stupirà con incredibili tiri a canestro fino a quella indimenticabile Slam Dunk suis generis, che lo catapulterà verso la meritata gloria.

      The Alpalachians con Alex Gariazzo, Cecilia, Carlot-ta

      La ruvidezza delle Alpi Occidentali incontra l’immaginario degli Appalachi in questo progetto musicale nato dalla comune fascinazione di tre musicisti per il folk dell’America del Nord e per i suoi luoghi pieni di simboli. Le radici blues di Alex Gariazzo accolgono le atmosfere oscure di Carlot-ta e le melodie terse di Cecilia in un repertorio di riscoperta che intende attraversare l’infinito canzoniere americano, raccoglierne alcune tracce e consegnarle ai linguaggi dell’alt-pop europeo e della musica d’autore. I suoni delle corde e del legno di chitarre e arpe, ammorbiditi o inaspriti da organi, fisarmoniche e pianoforti, sorreggono le armonie delle voci in un divertissement che non ha certo la pretesa dell’appropriazione, bensì lo spirito leggero e puro dell’esplorazione: un approccio diretto e ludico alla musica, per ricordarci quanto possa essere divertente e profondo suonarla e ascoltarla, evocando spazi lontani, muovendo a sé anche le montagne.

      Iscriviti ora

      Le iscrizioni saranno aperte a breve.
      Torna a trovarci presto!

      Con la partecipazione di

      Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale. L’Europa investe nelle zone rurali. PSR 2014-2020, Misura 19 – Supporto allo sviluppo locale LEADER
      “PSR 2014-2020 – Mis 19, Sott. 19.3, Op. 19.3.2 “Cooperazione tra gruppi di azione locale”, progetto “5 Star Nature +”, procedimento n. 20201382593”